• Ultima modifica dell'articolo:15 Gennaio 2022
  • Articolo pubblicato:15 Gennaio 2022

Il CSI ha sospeso l’attività ufficiale: gare/competizioni fino al 30 Gennaio 2022 compreso, ma non dispone la sospensione delle sessioni di allenamento (https://www.csi.milano.it/area-attivita-sportiva/comunicazioni-varie/comunicazioni-alle-societa/comunicato-ufficiale-12-gennaio-2022.html).

Come Consiglio Direttivo dell’Associazione Sportiva riteniamo possano riprendere le sessioni di allenamento a partire dal 17 Gennaio 2022 nel rigoroso rispetto dei protocolli in vigore e senza l’utilizzo degli spogliatoi.

Consapevoli dell’attuale situazione pandemica e del possibile rischio di contagio che gli sport di contatto come volley e calcio comportano, si lascia la massima libertà a tutti gli atleti di decidere se partecipare o meno a tali sessioni.

Chiediamo a tutti di prenderne visione del protocollo “Back to Sport” del CSI dove sono riportate le procedure ed i requisiti necessari a svolgere l’attività sportiva e modificato secondo le ultime normative (https://www.csi.milano.it/area-attivita-sportiva/stagione-sportiva-csi/linee-guida-protocolli-csi-milano/news-protocolli-csi-nazionale.html).

È stato pubblicato anche il testo del nuovo protocollo per l’ottenimento dell’attestazione “Return to play” per riprendere l’attività sportiva agonistica (allenamenti e gare) in atleti COVID-19 positivi guariti (https://www.csi.milano.it/area-attivita-sportiva/stagione-sportiva-csi/linee-guida-protocolli-csi-milano/protocollo-return-to-play.html).

Il protocollo “Back to Sportprevede che in caso di contagio il soggetto interessato, oltre che seguire le disposizioni di tutela e prevenzione vigenti in materia, dovrà darne opportuna comunicazione al legale rappresentante della Società sportiva, per la quale lo stesso risulta tesserato che sarà tenuto alla gestione delle informazioni ricevute nel rispetto della normativa sulla privacy.

Chiediamo a tutti coloro che non lo avessero ancora fatto di contattare il Presidente Giorgio Perotto tramite la mail presidente@tntprato.it, per segnalare il proprio caso di positività al COVID.

I soggetti interessati, prima di tornare all’attività sportiva, se agonistica, dovranno ottenere l’attestato “Return to Play”. Siamo a disposizione per tutti i chiarimenti necessari in materia.

A seguire riportiamo sinteticamente alcune regole essenziali da seguire per la ripresa:

    • essere in possesso di Green Pass Rafforzato per effettuare la sessione di allenamento e per le gare quando riprenderanno, tranne per chi ne è esente per età;
    • misura della temperatura all’ingresso, verifica Green Pass e compilazione dei registri presenza (a cura degli addetti incaricati) necessari per il tracciamento dei contatti in caso di positività;
    • a fine allenamento procedere con la solita sanificazione delle attrezzatture utilizzate (a cura degli addetti incaricati);
    • in caso di sintomi e/ sospetto di contagio e/o attesa di esito tampone NON presentarsi agli allenamenti;
    • divieto di utilizzo degli spogliatoi e delle docce;
    • dotarsi di borraccia e/o bottiglietta d’acqua ad uso personale ed esclusiva;
    • igienizzarsi le mani e utilizzare la mascherina all’ingresso, e negli spostamenti all’interno della struttura;
    • mantenere un comportamento responsabile e rispettare per quanto possibile il distanziamento.

Confidiamo nella collaborazione di tutti.

Buona ripresa!

Il Consiglio Direttivo