Aperti Al Mondo

AVSI SAD – RWANDA

NOME: BENIMANA GASPARD

SESSO: M

DATA DI NASCITA: 01/01/2007

LUOGO DI RESIDENZA: GICUMBI

CODICE BAMBINO: GIC-0250

GASPARD E LA SUA FAMIGLIA

Benimana Gaspard è un dolce bambino che vive con il padre, il nonno e la nonna in una piccola casa. Lui frequenta la quarta classe di una scuola primaria presso l’Istituto G.S Nyinawimana. Ha ripetuto la quarta classe perché l’anno scorso ha ottenuto voti bassi e adesso si sta impegnando per concludere l’anno e passare alla quinta classe. La sua è una famiglia molto povera, il padre e i nonni sono agricoltori e quando ne hanno la possibilità lavorano i campi dei vicini ma il guadagno è davvero minimo e non riescono a soddisfare i loro bisogni né quelli di Gaspard. Un sostegno a questa famiglia sarà di fondamentale importanza e sarà indispensabile per il bambino poiché potrà continuare a frequentare la scuola e assicurarsi un futuro migliore.

IL VALORE DEL SOSTEGNO

Grazie al sostegno a distanza, Gaspard potrà continuare il suo percorso scolastico e la famiglia sarà accompagnata grazie alla presenza di un assistente sociale che lo seguirà attraverso visite a domicilio, scuola e incontri in ufficio. La famiglia verrà sensibilizzata per partecipare attivamente ad alcune attività come “saving health” and “saving education” per imparare a risparmiare grazie all’ allevamento di un animale prolifico che riceverà come il maiale, gallina o coniglio. In effetti vendendo una parte dei nascituri, la famiglia potrà garantirsi da sola la mutua sanitaria, materiali scolastici e risolvere così autonomamente i propri bisogni. Ai ragazzi della scuola secondaria garantiremo anche la retta scolastica. Inoltre la famiglia sarà particolarmente rinforzata in life skills, quelle competenze di base che permetteranno alla famiglia di migliorare le proprie condizioni di vita.

CHI SE NE PRENDE CURA

Il Distretto di Gicumbi, situato nella Provincia NORD del Rwanda, conta 420,428 abitantidi cui il 60% è composto da giovani al di sotto dei 21 anni. L’economia si basaprevalentemente sull’agricoltura e allevamento. Avsi Rwanda collabora strettamente con2 partner per implementare le attività: scuola di GS Munyinya e scuola GS Nyinawimana.

Inoltre vi sono due centri socio educativi “URINZIRA”, un acronimo che significa collaborazione fra le famiglie e comunità per la via dello sviluppo, uno nel settore di Rukomo e l’altro a Munyinya dove si trova anche l’ufficio periferico di Avsi Gicumbi. Qui vengono svolte le seguenti attività: asilo nido, sala di lettura e compiti, sala di playtherapy, gruppo FFLS (Farmer Field and Life Schools), incontri di sensibilizzazioni, attività ricreative, sportive, ludiche e artistiche, corsi di alfabetizzazione per adulti e cooperative di donne.

Aprile 2024

Cari Amici Di A.S.D T.N.T. Pratocentenaro,

Siamo felici di condividere notizie con voi riguardante BENIMANA GASPARD (GIC-0250).

Mi chiamo Agathe Thérèse UWBABYEYI e sono l’assistente sociale che segue Gaspard. Voglio condividere le sue notizie con te e te grazie per il vostro continuo sostegno alla famiglia.

Gaspard al momento gode di buona salute perché era malato malaria, ma è stato curato al centro sanitario. Studia al 2° anno scuola secondaria presso GS Nyinawimana con risultati medi in classe.

La materia dove incontra maggiori difficoltà è la fisica. Quando lo sarà crescendo, il suo sogno è diventare camionista.

Il 7 aprile di quest’anno in Ruanda abbiamo commemorato il 30 anniversario del genocidio perpetrato contro i tutsi. Questa occasione doloroso è stato un momento di riflessione e di ricordo da onorare le vittime e coloro che hanno perso la vita durante questi eventi tragico. Momenti di commemorazione, testimonianze e sono state organizzate attività di sensibilizzazione sul genocidio promuovere la riconciliazione. È stata un’occasione importante per farlo riaffermare l’impegno a non dimenticare e a lavorare per il futuro pace e unità in Ruanda.

Gaspard fa parte della squadra di calcio della scuola e a casa lui aiuta i suoi genitori nelle attività domestiche, come andare a prendere l’acqua e cercare il foraggio per la mucca.

I genitori del bambino praticano un’agricoltura modello, grazie a conoscenze acquisite nelle Farmers Field Schools, organizzate da AVSI e finalizzato all’insegnamento delle tecniche contadine un’agricoltura moderna e sostenibile per migliorare le proprie pratiche settori agricoli, aumentare la produttività e diversificare le colture. Là la famiglia sta bene e apprezza il tuo sostegno.

La tua gentilezza è stata una grande benedizione per questa famiglia. Noi auguro il meglio a te e alle persone che ami. 

Settembre 2023

Ciao A.S.D T.N.T. PRATOCENTENARO

 

sono PIERRE BAYIRINGIRE, lavoro in AVSI RWANDA dal 2008, prima come responsabile delle attività di monitoraggio e valutazione dei progetti poi come responsabile di un progetto finalizzato a promuovere l’uso produttivo dell’energia nelle aree rurali ed oggi come responsabile del progetto di Sostegno a Distanza (SAD). Con questa mail, vorrei raccontare il lavoro svolto insieme a BENIMANA GASPARD (GIC-0250), i suoi amici e la sua famiglia grazie al sostegno e colgo quest’occasione per inviare in allegato una foto di BENIMANA GASPARD.

 

Come negli anni passati, abbiamo continuato a offrire un supporto alle famiglie per rafforzare le loro capacità economiche sia attraverso i gruppi di risparmio e credito sia con la partecipazione ad attività di “risparmio per l’educazione o per la salute”. Quest’ultima prevede la distribuzione di un piccolo animale da allevamento (conigli, galline, polli…) ad ogni famiglia/bambino; quando l’animale metterà alla luce dei piccoli, questi potranno essere venduti ricavando una piccola somma utile, ad esempio, per comprare del materiale scolastico. Incoraggia a risparmiare per poter contribuire alla scolarizzazione, insegnando l’importanza della lungimiranza, dell’autosufficienza e garantendo la sicurezza alimentare.

 

Ci siamo poi concentrati su attività volte a proteggere l’ambiente e a mitigare le conseguenze negative del cambiamento climatico, i cui effetti si vedono in Rwanda come nel resto del mondo, lavorando sull’educazione ambientale nelle scuole, con BENIMANA GASPARD e i suoi compagni di classe, ma anche nei nostri centri per poter raggiungere le loro famiglie e l’intera comunità.

 

Nelle scuole con cui collaboriamo abbiamo installato vivai per favorire la produzione di piantine da orto e piccoli alberi da frutto; in parte trapiantate negli spazi verdi presenti nei cortili delle scuole, in parte affidate agli alunni e alle loro famiglie. Obiettivo: combattere l’erosione del suolo e offrire alle famiglie un’alimentazione sana ed equilibrata, dato che la maggior parte delle piante distribuite (avocado, mango e macadamia) sono ricche di nutrienti. Infine, abbiamo distribuito dei serbatoi per la raccolta di acqua piovana, in modo da favorirne il suo riutilizzo per irrigare gli orti scolastici. Anche in questo caso l’attività ha un duplice obiettivo, ossia contribuire a proteggere le comunità che abitano nei dintorni degli edifici scolastici dall’erosione del terreno provocata dalle infiltrazioni di acqua piovana proveniente dai tetti delle scuole, quando questa non viene adeguatamente canalizzata.

 

Grazie al sostegno offerto, BENIMANA GASPARD è stato coinvolto in tantissime attività che hanno portato fiducia e speranza nella sua vita scacciando molte paure e preoccupazioni per il futuro. Proprio per questo motivo, le nostre parole non saranno mai abbastanza per esprimere tutta la gratitudine che proviamo.

 

A presto !

Pierre BAYIRINGIRE – Chef de projet SAD 

Santo Natale 2021

Cari genitori A.S.D.T.PRATOCENTENAROc/o PEROTTO GIORGIO del bambino BENIMANA GASPARD, un grande saluto, vorrei inviarvi la notizia del bambino Gaspard che sostenete e con la sua famiglia. Questo ragazzino vive con i suoi genitori e altri membri della famiglia che coltivano per guadagnarsi da mangiare. Innanzi tutto Cari genitori, questo bambino ha beneficiato della radio e dei questionari di diverse lezioni durante il difficile periodo della pandemia covid-19 perché le scuole erano chiuse, in questo caso il bambino farà la revisione nelle sue classi perché non è completamente dimenticare. Dopodiché, è tornato a scuola per continuare gli studi. Il risultato di questo bambino è stato spostato a causa del covid-19 ma sta salendo di grado per iniziare la scuola secondaria. Nel terzo trimestre dell’anno scolastico 2020-2021 ha ottenuto il 48% quando era ancora al 6° anno della scuola primaria. D’altra parte è uno dei bambini assistiti che ha fatto l’allevamento dei conigli sulla scuola frequentata per poi ruotare gli altri bambini delle scuole sostenuti da AVSI e aprire il conto in banca per fare il risparmio a scuola. Accanto alla famiglia, la famiglia ha ricevuto semi di fagiolo selezionati durante la pandemia covid-19 e hanno potuto sfruttare senza problemi il loro appezzamento coltivabile, hanno ricevuto anche i materiali igienici e sanitari per costruire la moderna latrina. beneficiato. Cari genitori, suo padre è uno dei membri del gruppo di genitori di bambini supportati che hanno l’associazione di risparmio e prestito, ogni membro contribuisce con 500 franchi al mese in modo che possano prendersi il credito secondo necessità e risolvere i loro problemi. dovrà essere rimborsato nei tempi concordati. Dio ti benedica per tutto quello che hai fatto per la famiglia! MUKANZIZA Vestlne assistente sociale

Settembre 2021

In questo difficile periodo che noi tutti stiamo attraversando, desideriamo condividere con te, attraverso le voci del nostro Staff e di alcuni dei nostri ragazzi, un aggiornamento sulla situazione del nostro Paese e sul progetto del Sostegno a Distanza di cui BENIMANA GASPARD (GIC-0250) fa parte.

Il Ruanda ha vissuto la pandemia a fasi altalenanti, con periodi più bui e altri più sereni. Recentemente, l’eruzione del vulcano Nyiragongo in Congo ha portato nel paese un flusso migratorio imprevisto e di conseguenza l’inizio di una fase pandemica inaspettata.

 

A giugno 2021, dopo più di un anno, il paese è tornato in lockdown totale per 40 giorni.

Ancora oggi, tenendo in considerazione la situazione provincia per provincia, si assiste a isolamenti distrettuali e riaperture scolastiche posticipate. Abbiamo fatto il possibile per fornire alle famiglie più vulnerabili il supporto necessario per affrontare le difficoltà giornaliere e prevenire i contagi. Gli assistenti sociali e i volontari di comunità sono stati una risorsa fondamentale per conoscere i bisogni delle famiglie e poter comunicare con loro.

 

Grazie al tuo aiuto, 1.631 bambini hanno potuto proseguire il loro percorso educativo.

 

Per aggiornarti abbiamo girato un video che ti invitiamo a vedere QUI. Non è stata un’impresa da poco, a causa dei lockdown diffusi. Attraverso le testimonianze di pochi, desideriamo dare voce a molti che abbiamo incontrato e accompagnato in questi mesi.

 

Come parte integrante di un progetto di resilienza sponsorizzato dall’UE, nel primo semestre del 2021 il Sostegno a Distanza ha permesso di sostenere centinaia di famiglie rurali a livello materiale, ma anche psicologico. Nello specifico:

 

·         483 famiglie hanno beneficiato di kit igienici (saponi, disinfettanti, mascherine)

·         329 famiglie hanno ricevuto animali da allevamento (maiali, conigli, pecore) e dato vita ad un sistema di rotazione che permetterà a più di 800 famiglie di avere bestiame entro la fine dell’anno

·         467 famiglie hanno ricevuto cibo e sementi (fagioli, mais, patate, carote, olio) in ottica di sostenibilità a lungo termine 

 

Elvanie Mutsiri, coordinatrice del progetto SAD Ruanda, gli assistenti sociali e tutto lo staff di AVSI Rwanda ti ringrazia per il sostegno e la speranza donata a queste famiglie.

 

Con l’impegno di portarti presto notizie più dettagliate di BENIMANA GASPARD e una sua foto, ti mandiamo un affettuoso saluto dal Ruanda.

 

A presto!

 

Staff AVSI Rwanda – Sostegno a Distanza

Santo Natale 2020

Santo Natale 2019

Amatissimi padrini di questo bambino, buongiorno. Permettetemi di comunicarvi le novità riguardanti il vostro bambino e la sua famiglia per il 2020.

Il vostro ragazzo sta andando molto bene, sta frequentando la quinta elementare al GS Nyinawimana, ha ottenuto il 56,3% nel secondo trimestre e si sta preparando facendo delle lezioni extra per gli esami del terzo trimestre. Il suo coniglio per il risparmio per l’istruzione ha dato alla luce ben 5 coniglietti: questo lo ha aiutato a comprare materiale scolastico per continuare facilmente la sua educazione. I suoi alberi da frutto di maracuja, avocado e prugne del Giappone stanno crescendo in modo che presto inizieranno a produrre frutto per i membri di questa famiglia.

Vive con i suoi genitori, che si occupano di agricoltura e allevamento di maiali. Ha fatto nascere 6 maiali, che la famiglia ha condiviso con i colleghi, ciò che è rimasto l’ha aiutato a pagare l’assicurazione sanitaria per i membri della famiglia per potersi curare facilmente. Sua madre è un membro del gruppo Urubohero, il che aiuta molto sotto vari aspetti, come l’intonaco per la casa e il raggiungimento di maggiore igiene per i membri di questa famiglia. Il gruppo di risparmio e di credito a cui partecipa la aiuta a risparmiare e risolvere alcuni dei problemi della famiglia. Il padre di questo bambino è stato in grado di allestire l’orto per preparare una dieta equilibrata per i membri di questa famiglia e di costruire uno scola piatti per gli utensili della cucina della famiglia. Continuiamo a lavorare con loro per aiutarli a progredire.

Che Dio vi benedica e Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2020.

Agathe UWABABYEYI, assistente sociale.

Santo Natale 2018

Caro A.S.D. T.N.T PRATOCENTENARO c/o PEROTTO GIORGIO del bambino BENIMANA GASPARD ciao ciao. Permettetemi di condividere con voi le notizie di vostro figlio e della sua famiglia.

Nostro figlio sta studiando al quarto anno della scuola primaria al GS Nyinawimana e alla fine del 2° trimestre ha ottenuto il 63% Grazie al vostro intervento cari padrini, il suo coniglio che lo ha ricevuto nell’ambito del risparmio scolastico ha aiutato ad acquistare materiale scolastico per continuare i suoi studi. Da parte della sua famiglia, vive con i suoi due genitori che lavorano insieme per lo sviluppo di questa famiglia. Sua madre è uno dei membri del gruppo CEP (campi scuola contadina) che lo aiuta ad apprendere le tecniche agricole per gestire il suo piccolo appezzamento e le sessioni educative ricevute nei suoi gruppi aiutano la madre di questo bambino a migliorare l’igiene e l’igiene dei familiari. Questo gruppo di risparmio e credito la aiuta ad aprire un conto in banca per risparmiare e fa il piccolo commercio di frutta e verdura in questo quartiere per poter acquistare beni di prima necessità come l’assicurazione sanitaria reciproca per i membri di questa famiglia. -essendo. Cari sponsor, il maiale ricevuto dai risparmi sanitari di questa famiglia li aiuta a trovare il letame per fertilizzare il loro appezzamento al fine di risolvere i problemi di sicurezza alimentare e presto aiuteranno questa famiglia a risolvere i problemi legati alla salute. Vi ringraziamo cari sponsor per tutto quello che avete fatto in questa famiglia perché c’è un cambiamento positivo sul rafforzamento economico di questa famiglia e il suo futuro è positivo.

CHE DIO TI BENEDICA E BUON ANNO 2019