Aperti Al Mondo

AVSI SAD – RWANDA

NOME: BENIMANA GASPARD

SESSO: M

DATA DI NASCITA: 01/01/2007

LUOGO DI RESIDENZA: GICUMBI

CODICE BAMBINO: GIC-0250

GASPARD E LA SUA FAMIGLIA

Benimana Gaspard è un dolce bambino che vive con il padre, il nonno e la nonna in una piccola casa. Lui frequenta la quarta classe di una scuola primaria presso l’Istituto G.S Nyinawimana. Ha ripetuto la quarta classe perché l’anno scorso ha ottenuto voti bassi e adesso si sta impegnando per concludere l’anno e passare alla quinta classe. La sua è una famiglia molto povera, il padre e i nonni sono agricoltori e quando ne hanno la possibilità lavorano i campi dei vicini ma il guadagno è davvero minimo e non riescono a soddisfare i loro bisogni né quelli di Gaspard. Un sostegno a questa famiglia sarà di fondamentale importanza e sarà indispensabile per il bambino poiché potrà continuare a frequentare la scuola e assicurarsi un futuro migliore.

IL VALORE DEL SOSTEGNO

Grazie al sostegno a distanza, Gaspard potrà continuare il suo percorso scolastico e la famiglia sarà accompagnata grazie alla presenza di un assistente sociale che lo seguirà attraverso visite a domicilio, scuola e incontri in ufficio. La famiglia verrà sensibilizzata per partecipare attivamente ad alcune attività come “saving health” and “saving education” per imparare a risparmiare grazie all’ allevamento di un animale prolifico che riceverà come il maiale, gallina o coniglio. In effetti vendendo una parte dei nascituri, la famiglia potrà garantirsi da sola la mutua sanitaria, materiali scolastici e risolvere così autonomamente i propri bisogni. Ai ragazzi della scuola secondaria garantiremo anche la retta scolastica. Inoltre la famiglia sarà particolarmente rinforzata in life skills, quelle competenze di base che permetteranno alla famiglia di migliorare le proprie condizioni di vita.

CHI SE NE PRENDE CURA

Il Distretto di Gicumbi, situato nella Provincia NORD del Rwanda, conta 420,428 abitantidi cui il 60% è composto da giovani al di sotto dei 21 anni. L’economia si basaprevalentemente sull’agricoltura e allevamento. Avsi Rwanda collabora strettamente con2 partner per implementare le attività: scuola di GS Munyinya e scuola GS Nyinawimana.

Inoltre vi sono due centri socio educativi “URINZIRA”, un acronimo che significa collaborazione fra le famiglie e comunità per la via dello sviluppo, uno nel settore di Rukomo e l’altro a Munyinya dove si trova anche l’ufficio periferico di Avsi Gicumbi. Qui vengono svolte le seguenti attività: asilo nido, sala di lettura e compiti, sala di playtherapy, gruppo FFLS (Farmer Field and Life Schools), incontri di sensibilizzazioni, attività ricreative, sportive, ludiche e artistiche, corsi di alfabetizzazione per adulti e cooperative di donne.

Mail del 14 settembre 2022

Gentile A.S.D T.N.T. PRATOCENTENARO,       

Sono Elvanie Mutsiri, Capo progetto del Sostegno a Distanza (SAD) AVSI Rwanda. Colgo questa occasione per raccontarti cosa abbiamo realizzato quest’anno per BENIMANA GASPARD e i suoi amici grazie anche al tuo aiuto.

 

Grazie al tuo sostegno infatti AVSI Rwanda ha aiutato BENIMANA GASPARD sotto molti punti di vista : istruzione, salute, nutrizione ; e ha aiutato i genitori ad essere sempre più indipendenti in termini economici.

 

Per permettere a tutti i bambini di studiare in un ambiente sano ed accogliente, abbiamo acquistato nuovi banchi in modo da rispettare le regole di distanziamento per contenere il Covid-19 ; cisterne per l’acqua potabile e nuove attrezzature da cucina così da garantire un’alimentazione sana ed equilibrata attraverso la mensa scolastica. Inoltre, il tuo contributo unito ad una sovvenzione dell’Unicef, ci ha permesso di costruire dei nuovi bagni per gli ECD (asili nido). Grazie al tuo aiuto, 5 scuole sono state dotate di Smart TV che consentono agli insegnanti di proiettare video e/o foto a supporto delle lezioni (ad esempio, lo scheletro del corpo umano, le mappe geografiche, alberi e piante…) facilitando i bambini nella comprensione e memorizzazione di informazioni molto complesse.

 

Come ben sai, il Progetto SAD mira a supportare non solo i bambini ma anche le loro famiglie spesso attraverso la collaborazione con altri progetti come il Progetto CARE e il Progetto HUMURA SHENGE, per citarne alcuni. Il Progetto CARE si rivolge ai genitori dei nostri bambini che hanno problemi di salute mentale con l’obiettivo di reintegrare queste persone nella società, ad esempio accompagnandole alle visite mediche e ai corsi di alfabetizzazione. Il Progetto HUMURA SHENGE invece sostiene le giovani madri adolescenti inserendole in corsi di formazione professionale e seguendo i loro figli negli asili nido al fine di ridurre il loro grado di vulnerabilità.

 

Santo Natale 2021

Cari genitori A.S.D.T.PRATOCENTENAROc/o PEROTTO GIORGIO del bambino BENIMANA GASPARD, un grande saluto, vorrei inviarvi la notizia del bambino Gaspard che sostenete e con la sua famiglia. Questo ragazzino vive con i suoi genitori e altri membri della famiglia che coltivano per guadagnarsi da mangiare. Innanzi tutto Cari genitori, questo bambino ha beneficiato della radio e dei questionari di diverse lezioni durante il difficile periodo della pandemia covid-19 perché le scuole erano chiuse, in questo caso il bambino farà la revisione nelle sue classi perché non è completamente dimenticare. Dopodiché, è tornato a scuola per continuare gli studi. Il risultato di questo bambino è stato spostato a causa del covid-19 ma sta salendo di grado per iniziare la scuola secondaria. Nel terzo trimestre dell’anno scolastico 2020-2021 ha ottenuto il 48% quando era ancora al 6° anno della scuola primaria. D’altra parte è uno dei bambini assistiti che ha fatto l’allevamento dei conigli sulla scuola frequentata per poi ruotare gli altri bambini delle scuole sostenuti da AVSI e aprire il conto in banca per fare il risparmio a scuola. Accanto alla famiglia, la famiglia ha ricevuto semi di fagiolo selezionati durante la pandemia covid-19 e hanno potuto sfruttare senza problemi il loro appezzamento coltivabile, hanno ricevuto anche i materiali igienici e sanitari per costruire la moderna latrina. beneficiato. Cari genitori, suo padre è uno dei membri del gruppo di genitori di bambini supportati che hanno l’associazione di risparmio e prestito, ogni membro contribuisce con 500 franchi al mese in modo che possano prendersi il credito secondo necessità e risolvere i loro problemi. dovrà essere rimborsato nei tempi concordati. Dio ti benedica per tutto quello che hai fatto per la famiglia! MUKANZIZA Vestlne assistente sociale

Settembre 2021

In questo difficile periodo che noi tutti stiamo attraversando, desideriamo condividere con te, attraverso le voci del nostro Staff e di alcuni dei nostri ragazzi, un aggiornamento sulla situazione del nostro Paese e sul progetto del Sostegno a Distanza di cui BENIMANA GASPARD (GIC-0250) fa parte.

Il Ruanda ha vissuto la pandemia a fasi altalenanti, con periodi più bui e altri più sereni. Recentemente, l’eruzione del vulcano Nyiragongo in Congo ha portato nel paese un flusso migratorio imprevisto e di conseguenza l’inizio di una fase pandemica inaspettata.

 

A giugno 2021, dopo più di un anno, il paese è tornato in lockdown totale per 40 giorni.

Ancora oggi, tenendo in considerazione la situazione provincia per provincia, si assiste a isolamenti distrettuali e riaperture scolastiche posticipate. Abbiamo fatto il possibile per fornire alle famiglie più vulnerabili il supporto necessario per affrontare le difficoltà giornaliere e prevenire i contagi. Gli assistenti sociali e i volontari di comunità sono stati una risorsa fondamentale per conoscere i bisogni delle famiglie e poter comunicare con loro.

 

Grazie al tuo aiuto, 1.631 bambini hanno potuto proseguire il loro percorso educativo.

 

Per aggiornarti abbiamo girato un video che ti invitiamo a vedere QUI. Non è stata un’impresa da poco, a causa dei lockdown diffusi. Attraverso le testimonianze di pochi, desideriamo dare voce a molti che abbiamo incontrato e accompagnato in questi mesi.

 

Come parte integrante di un progetto di resilienza sponsorizzato dall’UE, nel primo semestre del 2021 il Sostegno a Distanza ha permesso di sostenere centinaia di famiglie rurali a livello materiale, ma anche psicologico. Nello specifico:

 

·         483 famiglie hanno beneficiato di kit igienici (saponi, disinfettanti, mascherine)

·         329 famiglie hanno ricevuto animali da allevamento (maiali, conigli, pecore) e dato vita ad un sistema di rotazione che permetterà a più di 800 famiglie di avere bestiame entro la fine dell’anno

·         467 famiglie hanno ricevuto cibo e sementi (fagioli, mais, patate, carote, olio) in ottica di sostenibilità a lungo termine 

 

Elvanie Mutsiri, coordinatrice del progetto SAD Ruanda, gli assistenti sociali e tutto lo staff di AVSI Rwanda ti ringrazia per il sostegno e la speranza donata a queste famiglie.

 

Con l’impegno di portarti presto notizie più dettagliate di BENIMANA GASPARD e una sua foto, ti mandiamo un affettuoso saluto dal Ruanda.

 

A presto!

 

Staff AVSI Rwanda – Sostegno a Distanza

Santo Natale 2020

Santo Natale 2019

Amatissimi padrini di questo bambino, buongiorno. Permettetemi di comunicarvi le novità riguardanti il vostro bambino e la sua famiglia per il 2020.

Il vostro ragazzo sta andando molto bene, sta frequentando la quinta elementare al GS Nyinawimana, ha ottenuto il 56,3% nel secondo trimestre e si sta preparando facendo delle lezioni extra per gli esami del terzo trimestre. Il suo coniglio per il risparmio per l’istruzione ha dato alla luce ben 5 coniglietti: questo lo ha aiutato a comprare materiale scolastico per continuare facilmente la sua educazione. I suoi alberi da frutto di maracuja, avocado e prugne del Giappone stanno crescendo in modo che presto inizieranno a produrre frutto per i membri di questa famiglia.

Vive con i suoi genitori, che si occupano di agricoltura e allevamento di maiali. Ha fatto nascere 6 maiali, che la famiglia ha condiviso con i colleghi, ciò che è rimasto l’ha aiutato a pagare l’assicurazione sanitaria per i membri della famiglia per potersi curare facilmente. Sua madre è un membro del gruppo Urubohero, il che aiuta molto sotto vari aspetti, come l’intonaco per la casa e il raggiungimento di maggiore igiene per i membri di questa famiglia. Il gruppo di risparmio e di credito a cui partecipa la aiuta a risparmiare e risolvere alcuni dei problemi della famiglia. Il padre di questo bambino è stato in grado di allestire l’orto per preparare una dieta equilibrata per i membri di questa famiglia e di costruire uno scola piatti per gli utensili della cucina della famiglia. Continuiamo a lavorare con loro per aiutarli a progredire.

Che Dio vi benedica e Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2020.

Agathe UWABABYEYI, assistente sociale.

Santo Natale 2018

Caro A.S.D. T.N.T PRATOCENTENARO c/o PEROTTO GIORGIO del bambino BENIMANA GASPARD ciao ciao. Permettetemi di condividere con voi le notizie di vostro figlio e della sua famiglia.

Nostro figlio sta studiando al quarto anno della scuola primaria al GS Nyinawimana e alla fine del 2° trimestre ha ottenuto il 63% Grazie al vostro intervento cari padrini, il suo coniglio che lo ha ricevuto nell’ambito del risparmio scolastico ha aiutato ad acquistare materiale scolastico per continuare i suoi studi. Da parte della sua famiglia, vive con i suoi due genitori che lavorano insieme per lo sviluppo di questa famiglia. Sua madre è uno dei membri del gruppo CEP (campi scuola contadina) che lo aiuta ad apprendere le tecniche agricole per gestire il suo piccolo appezzamento e le sessioni educative ricevute nei suoi gruppi aiutano la madre di questo bambino a migliorare l’igiene e l’igiene dei familiari. Questo gruppo di risparmio e credito la aiuta ad aprire un conto in banca per risparmiare e fa il piccolo commercio di frutta e verdura in questo quartiere per poter acquistare beni di prima necessità come l’assicurazione sanitaria reciproca per i membri di questa famiglia. -essendo. Cari sponsor, il maiale ricevuto dai risparmi sanitari di questa famiglia li aiuta a trovare il letame per fertilizzare il loro appezzamento al fine di risolvere i problemi di sicurezza alimentare e presto aiuteranno questa famiglia a risolvere i problemi legati alla salute. Vi ringraziamo cari sponsor per tutto quello che avete fatto in questa famiglia perché c’è un cambiamento positivo sul rafforzamento economico di questa famiglia e il suo futuro è positivo.

CHE DIO TI BENEDICA E BUON ANNO 2019